ASPRA è un’imbarcazione a vela ultraleggera di venti metri, riprogettata e costruita nel 2002, sugli stampi del mitico ULDB ’65 dello studio Vallicelli che ha partecipato e vinto numerose regate internazionali. Imbarcazione concepita per la regata e le lunghe navigazioni, è allestita in modo semplice ed essenziale per non tradire la sua vocazione sportiva, ma completa di tutto quanto necessario a una navigazione confortevole.
Lo scafo è realizzato in sandwich di kevlar sottovuoto, linee ed appendici filanti con il ponte quasi piatto completo di tutte le manovre, armata a sloop frazionato, con albero in fibra di carbonio. Il piano di coperta è molto semplice con un unico ampio pozzetto per le manovre e la timoneria.
La disposizione degli interni tipo open space è costituita da un ampio spazio centrale con tavolo da carteggio, cambusa e un ampio salone convertibile in cuccette singole. L’open space continua verso prua con una cabina e la cala vele, verso poppa con una cabina con letto doppio e una cabina con cuccette a castello.
Sulla tuga sono predisposti grandi cuscini prendisole e durante le soste è possibile aprire un tavolo all’aperto per dieci persone sedute sotto un ampio tendalino.
DATI TECNICI

PLANIMETRIA
La distribuzione interna è concepita come un grande open space suddivisa in tre zone notte con tre bagni, una zona living, il carteggio e la cucina.
Sono previsti tre letti doppi e sei letti singoli, per un totale di dodici posti.

PIANO VELICO
Composto da randa lievemente allunata, fiocco, trinchetta e gennaker.
Armamento sloop frazionato con albero, crocette, boma e tangone in fibra di carbonio, sartiame in tondino e paterazzo in kevlar.
La rigidità e la leggerezza di queste attrezzature consentono elevate prestazioni e semplicità di manovra.
RANDA: 108 mq.
FIOCCO: 86 mq.
TRINCHETTA: 45 mq.
GENNAKER: 262 mq.
SPINNAKER: 300 mq.

SCAFO E COPERTA
Scafo e coperta sono realizzati in sandwich di vetro kevlar e airex sottovuoto con linee filanti.
La coperta è di tipo “flush deck” completa di tutte le manovre.
APPENDICI
La chiglia è costituita da un bulbo a siluro in piombo e una lama di deriva in veldox alleggerita con un pescaggio complessivo di m. 3,40.
Il timone è in sandwich di kevlar.

DOTAZIONI
Dotazioni di sicurezza per la navigazione senza limiti fino a 12 persone
EPIRB localizzazione satellitare di soccorso
Strumentazione elettronica di navigazione e pilota automatico
TV video a circuito chiuso
Radio VHF/SSB
Gommone chiglia rigida con motore fuoribordo da 10 Hp
Impianto di riscaldamento
Dissalatore a osmosi inversa da 100 litri/ora
Generatore da 2 Kw
Inverter